21
Nov
14

Si ricomincia…

… e lo dico in tutti i sensi. Questa settimana ho ripreso le prove con il gruppo: cambiato un solo elemento, il bassista, ma era talmente tanta la voglia che in un paio di ore o poco più abbiamo provato più pezzi dei 3 mesi precedenti   😮 . La cosa ha ancora più dell’incredibile visto che devo suonare pezzi che non appartengono per nulla al mio passato e sono abbastanza lontani dal mio repertorio e dal mio modo di suonare: una specie di via di mezzo di una cover-band dei Toto, passione dell’altro chitarrista, e roba commerciale per accattivarci un eventuale pubblico: ma la voglia di suonare prevale su tutto! Colto totalmente di sorpresa dalla ricostituzione del gruppo, messaggio su Whatsapp che diceva che mercoledì si provava se ero ancora dell’idea di suonare con loro (ricordo che sempre tramite Whatsapp avevo saputo di non avere più un gruppo: una volta almeno ci si guardava in faccia, ma i tempi cambiano), non ho avuto il tempo di improvvisare una pedaliera e mi sono ripresentato alle prove con il mio ampli-caterpillar e basta. Ormai l’altro chitarrista si è rassegnato a questo mio modo di suonare ‘francescano’ mentre i suoi pedali aumentano ed ho capito perché il pedale Super Crunch Box usato che avevo visto in negozio non è più tornato indietro dopo la presa visione di qualcuno… l’ha preso lui!!!!!!! (Il vantaggio di lavorare in un negozio di musica). Beh, ho avuto il piacere di riascoltare il mio ampli in tutta la sua pienezza con le valvole nuove e il suo OD: bellissimo! Ma la decisione ormai è presa: lo userò stile monocanale e via di pedali: amo mettermi nei casini da solo   🙂 .

Ma una pedaliera me la devo fare comunque e forse questa ‘ripresa’, spero non momentanea, del gruppo accelera un po’ le cose altrimenti non l’avrei mai tirata insieme per pigrizia e per mancanza di un fine, un obiettivo; infatti è da un po’ che giro a vuoto con i pedali. Non che la cosa fosse inutile, ho imparato molte cose con i vari esperimenti, che ho chiamato ‘cluster’, quando mettevo insieme i pedali a piccolissimi gruppi. Ieri ed oggi ho persino scoperto che se associo due OD alla fine ottengo un suono distorto e non me lo sarei mai aspettato, specie da due OD leggeri di cui uno è l’I-ODS nato per le finezze di Carlton e Ford e finito nelle mie mani a fare persino gli Whitesnake, quelli metallari! Già, ma da dove ripartire?

Ok, questo è il primo passo e come direbbe Neil Armstrong: «Questo è un piccolo passo per l’uomo, un gigantesco balzo per l’umanità».

 

Ok, ho esagerato un filino, ma da qualche parte dovevo pur iniziare, no?

Tra l’altro non è affatto scontato che lo usassi in quanto non volevo superare il numero di 8 pedali, il numero delle uscite dell’alimentatore Cioks che non si vede ancora nella pedaliera (mica hanno fatto Roma in un giorno!), anche se per ora ho una previsione di 10; infatti l’accordatore è lì mica per accordare – oddio, se serve lo uso anche per quello, ma io accordo diversamente la chitarra a seconda del brano che suono – ma per mettere il tutto in mute se serve   😉 .

Ci sarebbe un’altra cosa di cui parlare, ma… sarà per la prossima volta.

2 Responses to “Si ricomincia…”


  1. 1 son of aleric
    venerdì 21 novembre, 2014 alle 22:34

    Facci sapere eventuali “date” del gruppo. Magari con thelawyex ci si potrebbe anche organizzare 😉

    • 2 vigilius
      venerdì 21 novembre, 2014 alle 22:38

      Di suonare LIVE ancora non se ne parla anche se qualcuno per me scalpita già perché vuole farsi vedere: non io, non chi ha uno strumento in mano… indovina un po’ chi? Poi è un repertorio veramente strano per ora con molta roba pop ed io sono praticamente la chitarra ritmica… va beh, si fa per suonare, non per altro, i ‘miei’ momenti di gloria li ho già avuti 😉 .


Rispondi

PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookies cambiando le impostazioni del proprio browser oppure uscire dal sito. Qui di seguito potete trovare la gestione della privacy e dei cookie da parte di Automattic (la società che gestisce la piattaforma Wordpress.com) Privacy Policy and Cookies; per un maggiore approfondimento leggere la sezione Cookie Law.

Benvenuti!

Questo blog è dedicato a tutti gli appassionati di chitarre, direi quasi esclusivamente Fender, e del vecchio e sano Hard-Rock anni '70. Il mio è solo un hobby condiviso in rete quindi il sito è da considerarsi 'amatoriale' e non ha nessuno scopo di lucro.

Avvertenze

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
novembre: 2014
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Visitatori

  • 131,150 visite
Follow Vigilius's Weblog on WordPress.com

Blog che seguo

Categorie

Archivio


Ritchie Blackmores Rainbow

Ritchie Blackmore's Rainbow - the ultimate resource

Mauro Principi

La musica è arte, armonia, cultura, e soprattutto cibo per l'anima.

